top of page

Biografia

Nato nel 1984, inizia lo studio del saxofono all’età di sei anni. Nel 1997 accede al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dove, nel 2004, si diploma con il massimo dei voti sotto la guida del M° Luciano Ciavattella. Nel 2006 entra al CNR (Conservatoire National de Region) di Lyon, nella classe del M° Jean-Denis Michat approfondendo la letteratura classica e contemporanea del saxofono.
Segue corsi di perfezionamento con i M° Claude Delangle, Jean-Denis Michat, Michel Mergny, Luciano Ciavattella, Philippe Lecocq, Alexandre Doisy, Alain Crepin.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali, quali: Città di Vieste, Città di Tollo, Città di Guardiagrele, Competizione Musicale Europea (Atri) e Città di Ortona. Finalista del concorso “Società Umanitaria” di Milano. Nell’agosto 2012 è risultato vincitore del concorso musicale “Città di Tagliacozzo (Aq)” riservato agli strumentisti a fiato dei conservatori abruzzesi. Nel 2013 vince il primo premio al concorso “P. Barasso” di Caramanico Terme (Pe) e il primo premio assoluto al concorso “Musical al Cenacolo” di Catignano (Pe). Nel 2017 vince il primo premio assoluto al Competition Music World di Scafati (SA). Nel 2018 risulta vincitore del concorso internazionale "Leopoldo Mugnone" di Caserta, Concorso Internazionale 2018 di Nocera (Sa), Concorso Internazionale di Musica "Sant'Alfonso Maria De Liguori" di Pagani (Sa), 22° Concorso di Musica (Sez. Musica da Camera) di Mercato San Severino, Premio Terenzio di Cerignola.
Ha suonato con l’Ensemble di sassofoni diretta dal M° Luciano Ciavattella, con il quartetto di sassofoni “Rapsodie”, con la PGM Big Band, Frentana Big Band, con l’Ensemble di sassofoni del CNR di Lyon, con l’orchestra sinfonica internazionale giovanile “F.Fenaroli” di Lanciano (Ch) diretta dal M° Rafail Pylarinos, l’orchestra sinfonica del conservatorio di Pescara, Saxophonia Ensemble diretta dal M° Gaetano Di Bacco e col quartetto di saxofoni “OMNIA”. Collabora dal 1998 con l’attore comico abruzzese Domenico Turchi. Nel 2011 entra a far parte della AYPO (Avezzano Young Pop Orchestra), diretta dal M° Stefano Fonzi, effettuando concerti con Fabrizio Bosso, Ron, Audio2, Fabio Concato, Gino Paoli. E’ stato selezionato come solista 2011 del conservatorio “L.D’annunzio” di Pescara eseguendo il “Concerto in Mib” di A. Glazounov per saxofono e orchestra d’archi diretto dal M° Michele Marvulli. E nel 2012 è stato selezionato come solista per il “Concertino da Camera” di J. Ibert diretto dal M° E. Hubert. Nel 2014 ha fondato l’Eclectic Ensemble, ottetto di saxofoni, di cui è direttore. Collabora con il chitarrista teramano Massimo Di Gaetano nel Duo “Scaramouche” (sax&Chitarra) e con il pianista Guido Picariello nell’ Hot-Duo (sax&pianoforte). Saxofonista della Vasto (CH) Wind Orchestra e dell’Orchestra di Fiati “A.Manzi” di Gessopalena (Ch). Fondatore e saxofonista dell’Exigentia Ensemble (ensemble di saxofoni).
Dal 2008 tiene corsi di perfezionamento musicale presso i corsi musicali internazionali estivi a Gessopalena (Ch) organizzati dalla Associazione Musicale Gessana “A. Manzi” in collaborazione con il Conservatoire de musique di Tamines (Belgio). Nel 2011 e 2012 viene invitato come docente di saxofono al Campus Musicale Estivo di Elice (Te).
Nel 2008 ha formato e diretto la “young band” (orchestra di fiati formata da ragazzi di 8 –12 anni) in un progetto della comunità montana aventino-medio sangro di Palena (CH).
Nel 2010 consegue l’abilitazione all’insegnamento di strumento musicale (Bienno formazione docenti, saxofono AK77 ) presso l’I.M.P “G. Braga” di Teramo.
Nel 2013 consegue il Diploma Accademico di II° livello – saxofono presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con il massimo dei voti e la lode.
È titolare della cattedra di saxofono nella Scuola Secondaria di Primo Grado "Mazzini-Capograssi" di Sulmona. È docente di saxofono presso l’Associazione Musicale “A. Manzi” di Gessopalena (CH)

bottom of page